Arte e arredamento urbano: proteggere la pietra per conservarne bellezza e durabilità

La scultura è l’arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando assieme diversi materiali. Fin dall’antichità l’uomo ha sentito l’esigenza di esprimere se stesso e di lasciare un segno nella storia. Un messaggio per i posteri, più o meno esplicito.

Oggi come allora, la pietra è il materiale prediletto di tanti artisti: tra le loro mani questo materiale inerte prende forma e vita, diventando opera d’arte, elemento decorativo di palazzi, centri storici e abitazioni. La pietra è oggetto anche dell’attenzione di architetti e designer che hanno iniziato a proporre questo elemento come materia prima per l’arredamento urbano: fontane, panchine, porta bici ma anche sedute e pavimenti.
Come tutti i materiali che vengono sottoposti agli agenti atmosferici, anche la pietra necessita di protezione. Acqua, vento, cicli di gelo e disgelo possono danneggiare le opere d’arte in pietra, che per natura è anche habitat ideale di muffe, batteri e muschio.
Proteggere la pietra significa preservare il manufatto nel tempo ed evitare un possibile sgretolamento ed assicurarne bellezza e durabilità. Sul mercato esistono vari protettivi: la scelta varia da idrorepellenti a base di solvente, vernici e cere. I prodotti disponibili sono tanti e diversi; l’imperativo rimane solo uno: proteggere.
Ecobeton consiglia Brickcover : un protettivo ecologico che funge da antidegrado idrorepellente ideale per la protezione della pietra decorativa e delle opere d’arte. Penetra nelle porosità della pietra lasciando inalterato l’aspetto superficiale, non crea pellicole ed è traspirante.
 
Arredamento urbano
 
 
 
scultura in pietra