Pittura termica, ma quanto mi costi?

Cercavo un colore per dare una sferzata di vita alla mia zona giorno e, navigando su internet, mi si è aperto un nuovo mondo. Nuove colorazioni, nuove texture, effetto glitter, spatolato o satinato… ma che prezzi! Mi imbatto poi nelle cosidette pitture termiche: altra mazzata! Dagli 80 ai 135 euro per avere 5 litri della super pittura. Decido allora di andare a leggere nelle schede tecniche le caratteristiche del prodotto e le proprietà: antimuffa, anticondensa, ideale dopo interventi di risanamento murario, durata duplicata, non assorbe lo sporco, elimina i ponti termici, miglioramento dell’isolamento termico. Proprio quello che cercavo! Vado alla ricerca della scheda tecnica per capirne la composizione e per verificare quali sono i componenti contenuti nella pittura che giustificano un prezzo tanto alto e scopro che contengono “microsfere ceramizzate”. Ecco cosa ne fa salire il prezzo!
Ebbene, se comprassi una normale confezione da 10 L di pittura termica bianca il prezzo si aggirerebbe dai 135,00 euro + iva. Ma poi penso che aggiungendo direttamente le microsfere ceramiche cave sfuse, ovvero non contenute all’interno della pittura ma acquistate a parte, il prezzo sarebbe diverso, la resa la stessa e potrei permettermi pitture colorate più raffinate e costose. Facendo un rapido calcolo:
10 L di pittura lavabile bianca di prima scelta = 22,90 euro + iva
2 confezioni di Microsfere = 39 euro cad., per un totale di 78 euro + iva
per un totale di: 100,90 euro + iva.
Una normale confezione di 10 L di pittura termica bianca costa a partire dai 135,00 euro + iva. Il risparmio è di ben 34 euro!
Questo piccolo escamotage mi permette di personalizzare qualsiasi pittura, di qualsiasi tonalità o colore, rendendola a tutti gli effetti una pittura termo- riflettente ma dal costo minore rispetto alle tradizionali pitture termiche presenti sul mercato. Grazie a queste sfere ceramiche, la dispersione del calore in inverno viene ridotta al minimo; se si sceglie di applicare Microsfere anche sui muri esterni se ne trarrà beneficio durante i mesi più cladi dato che la calura e i raggi del sole vengono rifranti all’esterno impedendo il surriscaldamento e il passaggio di calore attraverso le murature.
 
microsfere