Le paline resistenti all’acqua e alle teredini. A Venezia le prime prove con il protettivo Everwood

Venerdì 30 Novembre 2012 è una data da ricordare: dopo 11 mesi di impregnazione nell’acqua di mare di uno dei canali di Venezia è stata estratta la prima palina trattata con il prodotto Everwood di Ecobeton.

Le paline sono quei lunghi pali di legno che vengono utilizzati a Venezia per l’ormeggio di gondole e imbarcazioni. Sono fondamentali per la città e, allo stato attuale, il legno di cui sono costituite non può essere sostituito da altri materiali, ad esempio la plastica, a causa delle sostanze tossiche che rilascerebbe in acqua. L’acqua, il sale disciolto in essa, l’escursione termica, il fango presente nel fondale dei canali veneziani e soprattutto le teredini, molluschi che si nutrono del legno delle delle paline, incrementano esponenzialmente il degrado costringendo alla sostituzione delle stesse nel giro di brevi periodi di tempo (da pochi mesi ad un anno).

Quando la missione si dice impossibile, puntualmente veniamo interpellati per un parere tecnico, così, il 23 gennaio scorso, è stata piantata la prima palina trattata con Everwood. Dopo 11 mesi, armati di macchina fotografica e telecamera per seguirne l’estrazione in diretta siamo sbarcati a Venezia per valutare il risultato, accompagnati da Roberto Tramontin storico artigiano veneziano che realizza a mano le tradizionali gondole che tutto il mondo ammira.

Ore 11:30 il freddo, la pioggia e l’acqua alta non ci fermano: la palina viene estratta perfettamente integra, intatta e preservata dal degrado. Le teredini hanno dovuto digiunare. Un vero successo! Contenti del risultato raggiunto decidiamo di imprimere la data sulla palina, piantarla nuovamente in acqua e di far ritorno il prossimo anno per verificarne l’assorbimento, la resistenza al degrado e alle teredini.

To be continued…

Immagine

3 risposte a “Le paline resistenti all’acqua e alle teredini. A Venezia le prime prove con il protettivo Everwood

  1. buongiorno a lei sig.ra ilaria del marketing
    ho letto la scheda del ws. prodotto per proteggere il legno, lo trovo molto interessante.
    Oltre alle paline e ai suoi risultati, avete altre esperienze sul legno e da quanto durano?
    mikele

  2. Buongiorno, sì, abbiamo diverse esperienze su legno. In particolare il prodotto Everwood è stato appositamente testato per la resistenza al fuoco, alle termiti, alle teredini (come in questo caso) e all’acqua. Everwood si applica su qualsiasi tipo di legno privo di verniciature o primer e ne aumenta la durabilità. I campi di applicazione sono infiniti: dalle pompeiane, alle travature, all’arredo da giardino ai pavimenti esterni. Il trattamento è definitivo e permanente, riscontriamo ottimi risultati su legno trattato dieci anni fa che non presenta il tipico muschio ed efflorescenze, segno del mancato assorbimento di acqua e umidità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...