COME RINNOVARE E PROTEGGERE IL LEGNO DI STRUTTURE ESTERNE

COME RINNOVARE E PROTEGGERE IL LEGNO DI STRUTTURE ESTERNE

Oggi il giardino o il terrazzo di casa sono diventati una vera e propria “stanza” in più e spesso ci si preoccupa di arredarlo prestando molta attenzione alla cura anche per il minimo dettaglio. Capita anche che, per diverse motivazioni, si decida o si abbia la necessità di utilizzare mobili usati, di natura lignea che avevamo abbandonato in cantina o in garage.
Allora come possiamo fare per ripristinare quel vecchio mobilio in legno? Come possiamo fare per proteggerli per sempre dalle intemperie e dall’usura del tempo che passa?
La natura piuttosto delicata del legno, le intemperie e la nostra stessa incuria, possono creare non pochi problemi al legno. Il legno è infatti un materiale eco-sostenibile con la peculiare caratteristica di essere un elemento sempre vivo che subisce le condizioni climatiche esterne. E’ un materiale naturale che permette di coniugare tradizione e qualità, autenticità e resistenza.
Il degrado però delle strutture in legno è un fenomeno piuttosto comune e riguarda il fatto che, con la complicità di umidità, batteri, muffe e funghi anche la fibra dei più comuni tipi di legno si deteriora piuttosto rapidamente. Il problema è tipico dei nostri climi e riguarda soprattutto gli elementi lignei posti all’esterno come pompeiane, balconi, sedie, tavoli, ecc.. ed in particolare quelli a contatto con il terreno e gli agenti atmosferici.
Per prima cosa, quando mi accingo a trattare il legno, questo deve essere sottoposto alla levigatura totale per rimuovere così le vecchie vernici presenti e permettere ai protettivi di penetrare in modo profondo formando una barriera permanente. In secondo luogo si deve passare al protettivo in grado di proteggere il legno dalle intemperie, dall’usura, dall’assorbimento di acqua e umidità e, cosa da non sottovalutare, deve essere anche efficace nel ridurre l’infiammabilità. Serve quindi un protettivo che duri nel tempo e valido per tutti i tipi di legno.
Ecobeton propone Everwood.
everwood_esempi001
Everwood è un protettivo completamente ecologico in soluzione liquida valido per tutti i tipi di legno. Grazie alla sua esclusiva formulazione, è in grado di penetrare in profondità nelle porosità e reagisce con gli alcali contenuti nel legno formando una barriera permanente. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche di impregnazione, il legno trattato con Everwood può essere successivamente riverniciato o rivestito con qualsiasi altro prodotto.
Everwood ha marcatura EPD, in valorizzazione dell’impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili. La longevità del trattamento (non richiede manutenzione, cioè si applica solamente una volta) lo rende particolarmente interessante per tutte le strutture esposte, anche in ambienti aggressivi come gli ambienti marini. Grazie ad Everwood il tuo legno sarà protetto in modo definitivo e potrà dare un tocco particolare all’arredamento che avevi in mente.

Legno deteriorato

Legno deteriorato


Legno trattato Everwood

Legno trattato Everwood