Riparazione di crepe e fessurazioni
Prima di applicare un rivestimento, sia esso un cementizio, una resina, un linoleum o un parquet, è necessario riparare le crepe e le fessurazioni esistenti; tuttavia, prima di procedere, è importante indagare la ragione dell’esistenza della fessurazione. Per esempio, se la radice di un albero sta forzando la lastra sovrastante causandone la rottura, l’unica soluzione possibile è quella di rimuovere la radice stessa.
E’ di fondamentale importanza sapere che se non si rimuovono le cause, le fessurazioni possono manifestarsi nuovamente e i successivi rivestimenti possono non garantire una riparazione definitiva.
Il rivestimento cementizio Ercole satura naturalmente tutte le fessurazioni tuttavia, per le sole fessurazioni soggette a movimenti, si raccomanda la seguente procedura:
- usare una piccola smerigliatrice a mano per aprire la fessurazione seguendone l’andamento. Una volta fatto, rimuovere polvere e materiale inconsistente all’interno della crepa con un aspirapolvere o un soffiatore.
- Terminata la precedente operazione (e dopo aver adeguatamente irruvidito tutta l’area con metodo meccanico, esempio pallinatura), si procede all’applicazione di Degreaser su superficie asciutta. Questo prodotto, oltre a pulire in profondità il calcestruzzo rimuovendo macchie di olio e sporcizia, favorisce il ripristino di un buon livello alcalino nel getto facilitandone il successivo consolidamento.
- Una volta risciacquato abbondantemente Degreaser (dopo 20-30 minuti massimo), è possibile procedere con l’applicazione della prima mano di Evercrete Pavishield, il consolidante a base di waterglass. Pavishield, che va sempre applicato in almeno 2 mani, è un consolidante inorganico che penetra in profondità e reagisce con gli alcali della matrice cementizia, saturando le porosità del calcestruzzo e formando una barriera che blocca la risalita di umidità. Su supporti particolarmente polverosi è bene aspettare almeno 24 ore prima di procedere al rivestimento e valutare la necessità di un’ulteriore applicazione del prodotto.
- Mescolare Ercole con acqua in un secchio da 20 litri fino a ottenere una miscela colabile. Versare la miscela di Ercole nella crepa e riempirla. Successivamente incorporare una retina in fibra di vetro sullo strato di Ercole fresco, ricoprendo completamente la fessura. Si raccomanda che la larghezza della rete sia almeno di 15-20 cm.
- Applicare la miscela di Ercole sopra la rete e livellare i bordi con apposito squeegee, una cazzuola o un pennello.
Tale sistema di riparazione delle fessure è concepito per essere la base per successivi rivestimenti. Si può utilizzare qualunque rivestimento Ecobeton. Nel caso in cui la fessura fosse causata dall’assenza del giunto di dilatazione, per evitare la ricomparsa del fenomeno è necessario che il taglio con la smerigliatrice venga realizzato in profondità attraversando completamente il calcestruzzo.
Riassumendo:
– Fessurazioni stabili: possono essere ricoperte direttamente con Ercole.
– Fessurazioni soggette a movimenti: studiare e rimuovere le cause, quindi procedere con la procedura sopra descritta.
– Fessurazioni da assenza di giunto: eseguire il giunto tagliando in profondità la lastra di calcestruzzo.
– I giunti vanno riportati nel rivestimento superficiale.
A seconda delle condizioni del supporto, decidete quale sistema è preferibile usare. In ogni caso, generalmente, tutti i sistemi richiedono ulteriori preparazioni della superficie dopo che la fessurazione nel pavimento è stata riparata.
[…] è necessario riparare le fessurazioni (per maggiori informazioni leggere l’articolo “Riparazione di crepe e fessurazioni“). Le fessure sono da riparare solo se riducono la resistenza, la rigidità o la durabilità […]
Ottimi consigli, soprattutto quello di identificare la causa.
Ottimo per le foto che aiutano a comprendere meglio la procedura di riparazione.