Croce e delizia del legno da esterni

La protezione ecologica per la difesa dal degrado
Muffa, termiti, batteri, acqua, agenti atmosferici ed escursione termica: i principali nemici del nostro legno da esterni. Nulla viene risparmiato: infissi, balconi, pompeiane, travature e nemmeno le nostre bellissime fioriere in legno, il tavolo da giardino e il mobilio da esterni.
L’uomo combatte contro il degrado del legno praticamente da sempre: si sono susseguiti trattamenti a pressione con arsenico e cromo (contenente il pericoloso cromo esavalente!), pesticidi a base di rame (tossici per la nostra salute!), fino ad arrivare ai più recenti impregnanti e vernici che hanno una durata molto limitata nel tempo, non mantengono l’aspetto naturale del legno e sono decisamente poco eco-friendly.
La soluzione esiste ed è completamente ecologica: il silicato di sodio. Conosciuto anche con il nome di waterglass o vetro liquido (per gli English speaker wikipedia ci insegna che http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_silicate#Timber_treatment) ha delle spiccate capacità di resistenza al fuoco e all’attacco di termiti.
Il silicato, sigillando in profondità le naturali porosità del legno, inibisce l’assorbimento di acqua e umidità preservando il supporto ligneo da agenti atmosferici, muffe e cicli di gelo e disgelo.
Inutile dire che il supporto, prima di essere trattato con il silicato, deve essere privo di vernici o trattamenti simili che potrebbero impedire la penetrazione dello stesso.
Dove trovare il silicato di sodio che in natura si presenta sotto forma di grossi cristalli difficilmente compatibili con le porosità del nostro legno? Semplice! Nel prodotto Everwood è contenuto il silicato di sodio nella sua forma di waterglass in soluzione acquosa additivato di specifico catalizzatore che permette al prodotto di penetrare in profondità. Il prodotto si presenta sotto forma di liquido trasparente pertanto può essere dato a pennello o, per grandi quantità anche a rullo o a spruzzo con l’ausilio di una pompa a bassa pressione. 
E con Everwood, almeno per un bel pò, non dovremo più preoccuparci di acqua, muffe e intemperie: è un trattamento permanente e definitivo! 😉
legno