Il cemento diventa fotoluminescente
Nasce Fluocem, il cemento fluorescente
Nel corso del 2012 è stato sviluppato il primo rivestimento cementizio fotoluminescente in Italia. Mi spiego meglio: utilizzando il nosto prodotto ercole come base, con le dovute accortezze e le giuste modifiche è stato aggiunto l’additivo per creare l’effetto fluorescente con grandissimi risultati sia in spazi interni che esterni. In se è una cosa molto semplice, infatti, con una semplice fonte di luce (naturale e/o artificiale) il rivestimento si “carica” e quando arriva il buio rimane carico per diverse ore rilasciando luce fluorescente.
Abbiamo fatto delle strisce su un cantiere per un camminamento, lo abbiamo utilizzato in su un muro di una cantina , con ottimi risultati.
Un prodottino che fa figo!!!!
Per l’applicazione, va seguito il “sistema” per stendere ERCOLE. La preparazione e la pulizia del fondo, il consolidamento della pavimentazione industriale, la stesura di ERCOLE con squee gee in una mano e l’altra con ERCOLE FLUOCEM, e la protezione con STEINFIX PLUS e/o GG SEALER. Se passate per Vicenza avvisatemi che vi porto a vedere il cantiere.
Ciao,
Guglielmo
Le righe che si vedono sono state fatte appoggiando per qualche secondo un neon sulla pavimentazione. Una volta completata la maturazione, il vialetto sarà tutto fotoluminescente (anche fino al mattino successivo)
Figo, forse di potrebbero fare le righe o dei disegni variando lo spessore del rivestimento…
se ci provi fammelo sapere e che risultato ottieni, perché ho avuto la stessa idea
Mikele
chi mi spiega che cosa è questo prodotto…..sono curioso….
non lo capisco
Fluocem è un rivestimento cementizio a bassissimo spessore. Viene applicato in 1-2 millimetri come finitura superficiale ed ha la particolarità di essere fotoluminescente (si illumina al buio). In parole povere è un cemento additivato di pigmenti che al buio assumono un colore fluorescente.
Viene applicato sia in esterno, ad esempio come segnaletica su una strada non illuminata o il bordo vasca di una piscina, che in ambienti interni (possono essere rivestiti pavimenti, pareti, mensole o superfici d’arredo) per dare un tocco decorativo innovativo. Il cementizio si presenta sotto forma di polvere bianca per cui, alla luce, ha una tonalità chiara. Nelle ore notturne, invece, inizia ad acquisire il caratteristico colore azzurro fluorescente che è ben visibile e riconoscibile al buio.
Per attivare Fluocem è sufficiente l’esposizione diretta alla luce naturale o artificiale.
Spero di essere stata abbastanza esaustiva.
Un saluto!
ilaria
grazie per la spiegazione…..
un ultima domanda:
se lo applico sulla superficie piano dove vi è il transito dei mezzi il prodotto come si comporta?
si deteriora, si sporca con il nero gomme o che?
Fluocem è carrabile a 2 millimetri di spessore quindi è possibile applicarlo su aree di transito anche di mezzi pesanti. Se adeguatamente protetto non si deteriora e mantiene il suo colore originale. I pneumatici non lasciano segni, a meno che non si improvvisino brusche frenate il cui attrito causi il rilascio del copertone sull’asfalto (che risulta comunque facilmente removibile).