Site icon Radio Cantiere

Sistemi cementizi decorativi per interni: rivestire per non demolire!

Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la popolarità del cemento nelle pavimentazioni di interior design, sia in ambienti residenziali che commerciali.
E’ fondamentale fare chiarezza sia sulle aspettative a livello estetico che sulle procedure di corretta realizzazione, troppo spesso trascurate a favore di presunte esperienze decennali nel settore. Quando parliamo di interior design con il termine “cemento” si intende l’effetto estetico finale, tuttavia, si possono distinguere diverse tecniche di realizzazione:

Ma soffermiamoci su quest’ultima realizzazione. Nel momento in cui si ristruttura casa ci si trova sempre davanti a delle problematiche su come fare i lavori, su quali prodotti usare e su cosa conviene economicamente scegliere. Le soluzioni possibili sono due: la prima è di demolire tutto e ricostruire da capo, la seconda invece è quella di rivestire muri e pavimenti  con malte cementizie a spessore ridotto.
Nel secondo caso i vantaggi che si hanno sono notevolmente sorprendenti sotto tutti i punti di vista: per prima cosa c’è un grande risparmio di denaro e di energia, secondo poi i tempi di lavorazione sono molto più rapidi e per ultimo, ma non meno importante, ci sono minori disagi durante i lavori.
Qualsiasi tipo di rivestimento si scelga di utilizzare, bisogna fare attenzione a 3 semplici regole:
1°: valutazione dello stato del supporto che deve essere sano, privo di crepe e fessurazioni
2°: pulizia e preparazione della superficie
3°: risolvere la problematica dell’umidità di risalita

La soluzione che Ecobeton propone per l’interior design è Microbond. Si tratta di una malta cementizia che si applica su qualsiasi piano ed è atta ad ottenere superfici continue, lisce dall’aspetto materico e a valorizzare gli ambienti con uno stile minimal ed essenziale.
La tonalità che il prodotto presenta è neutra ma, grazie ai coloranti, si possono ottenere più di 150 gradazioni di colore diverso e con sfumature diverse adattabili ad ogni tipo di ambiente. E’ possibile addizionare il colore durante l’impasto oppure colorare la superficie dopo che il rivestimento è stato applicato.
Grazie alla sua capacità di adesione Microbond è in grado di rivestire anche il mobilio e complementi d’arredo, creando così ambienti unici nel loro genere e ineguagliabili. Microbond è il giusto connubio tra stile e garanzia di durabilità, tra ricercatezza nei dettagli e praticità, tra raffinatezza e semplicità.
Non ci sarà più bisogno di demolire, basterà semplicemente rivestire ottenendo un effetto originale, personalizzato e d’impatto che durerà nel tempo.

Exit mobile version